25 Febbraio 2021

Il Dietista

Dietista e/o Nutrizionista - Le diiferenze
Chi può definirsi Dietista

Per diventare Dietista occorre la laurea triennale in Dietistica presso la facoltà di Medicina..
I corsi di laurea sono a numero chiuso

Il dietista, oggi, in Italia è una figura professionale conforme alle direttive della CEE e alla definizione dell'EFAD grazie all'impegno dell'ANDID con le Istituzioni italiane e gli Organismi rappresentativi della professione a livello Europeo ed Extraeuropeo.

Cosa può fare il dietista

Le competenze del dietista spaziano attraverso tutte le attività finalizzate alla corretta applicazione dell'alimentazione e della nutrizione.
Il suo ambito d'azione copre anche gli aspetti educativi e di collaborazione all'attuazione delle politiche alimentari nel rispetto della normativa vigente. Il dietista non può prescrivere farmaci, ma può curare sia l'individuo sano che l'individuo malato.

Il dietista redige diete e piani alimentari, armonizza squilibri nutrizionali, è in grado di pianificare trattamenti nutrizionali del sovrappeso e sottopeso.; si occupa di rieducazione in caso di disturbi del comportamento alimentare, progetta piani specifici per soggetti sportivi. Allo stesso modo, può seguire donne in stato di gravidanza o in menopausa.
Può collaborare con strutture dedicate al movimento e all'allenamento del corpo come palestre, centri fitness o centri di bellezza o organizzare incontri di educazione alimentare nelle scuole (primaria e secondaria).

Sito realizzato da www.rifranet.com