27 Luglio 2021
[dietista bianca bertagni livorno logo]
Attività e Servizi

Educazione Alimentare

Aree di Intervento
Ad oggi, purtroppo, nell'idea comune, la parola “dieta” fa subito pensare ad un regime, una serie di regole e grammi a cui sottostare, doveri, divieti e oppressione del piacere di mangiare.
Quante volte sentiamo frasi come: “devo mettermi a dieta” “non posso, sono a dieta”.
È sempre più diffuso il concetto, errato, che esistano cibi buoni e cibi cattivi, e che, quando ci mettiamo a dieta dobbiamo necessariamente soffrire.

In realtà la parola “dieta” deriva dal greco “dìaita” che significa letteralmente “stile di vita”. Pertanto, una buona dieta, non dovrebbe essere intesa come un regime da seguire per un certo periodo di tempo, una dieta che funziona è una dieta che dura per tutta la vita e che ci permettere di raggiungere e mantenere uno stato di massimo benessere fisico e mentale.

L'alimentazione è parte imprescindibile del nostro stile di vita. Cambiare le proprie abitudini alimentari significa cambiare il proprio stile di vita, mettersi in discussione.

L'educazione alimentare mira a creare nel paziente consapevolezza verso le proprie scelte alimentari e sviluppare in lui le competenze necessarie per poter seguire una buona dieta, la migliore per lui, per tutta la vita.

Sito realizzato da www.rifranet.com